BLACKANDLIGHT WEDDING

BLACKANDLIGHT WEDDING

Menu

Matrimonio al Castello di Bracciano: una scelta maestosa e indimenticabile

Il Castello Odescalchi di Bracciano è un location wedding superlativa per raffinatezza e originalità. Scelto spesso dai vip per l’atmosfera fiabesca e regale

Castello Odescalchi Bracciano

Castello Odescalchi di Bracciano è la wedding venues ‘fuori dal tempo’ forse più vicina a Roma. È raggiungibile in soli 30 minuti da Roma ed è certamente una delle più belle ed imponenti dimore storiche rinascimentali d’Europa. Lo scenario mozzafiato del castello è infatti un’ambientazione idilliaca per matrimoni davvero memorabili: si trova inoltre proprio sul bordo del lago di Bracciano con una vista incomparabile. Se per il vostro matrimonio volete vivere una vera fiaba insieme a tutti i vostri invitati, non resterete delusi. Fuori dal tempo. Anzi un tempo tutto vostro!

Quello Odescalchi a Bracciano è un castello del XV secolo, tipico della sua epoca: castello a cinque torri con varie strutture interne un tempo adibite a molteplici funzioni e oggi allestibili per ricevimenti di raffinata bellezza. Può ospitare banchetti nuziali per oltre 1.000 persone perché ha ampie sale interne ed eleganti gazebo nei giardini circostanti. Non a caso anche molte celebrità, come Martin Scorsese e Isabella Rossellini, Tom Cruise e Katie Holmes, lo hanno scelto come location per il loro matrimonio.

Bracciano: un castello per fermare il tempo

Scegliere un castello come cornice per il proprio matrimonio è certamente un elemento distintivo. Ogni coppia di sposi ha la propria personalità e idee precise sul giorno più bello. Storia, tempo e magnificenza caratterizzano questo luogo. Il castello di Bracciano fu infatti commissionato da Napoleone Orsini nel 1470 e ultimato nel 1485. Divenne poi proprietà della nobile Famiglia Orsini e infine degli Odescalchi nel 1679. Venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1952 da Livio IV Odescalchi ed è oggi visitabile: sede di un museo e utilizzabile per eventi e matrimoni esclusivi.

Tutto al Castello di Bracciano richiama i fasti di un passato mai sepolto che rivive ad ogni evento culturale e ad ogni wedding event. Appartenere alla stessa famiglia da oltre 300 anni ha garantito continuità e amore per ogni sala e ogni angolo esterno. Il castello è infatti ottimamente conservato ed una meta ambita per visitatori e fortunati fruitori di eventi privati.

Nella seconda metà dell’800 inoltre, il principe Baldassarre Odescalchi, grande amante dell’arte, cercò di recuperare molte delle opere d’arte e degli arredi antichi sottratti in epoca napoleonica. E dove non possibile recuperare, si occupò di far realizzare copie fedeli.

Celebrare il vostro matrimonio e vivere la festa di nozze al Castello di Bracciano vi farà davvero vivere in un tempo passato, ma che non avrà per nulla il sapore della polvere: tutto è coerente, curato e di raffinata attualità. Davvero, realizzare una festa di nozze al Castello di Bracciano significa ricercare e ottenere accuratezza dall’inizio alla fine: dalla cerimonia all’aperitivo, al pranzo nuziale ogni dettaglio viene curato con maestria e competenza per soddisfare anche gli sposi più esigenti.

Castello Odescalchi Bracciano

Residenza Odescalchi: sale, giardini e segreti

Un matrimonio al Castello di Bracciano è quindi un vero evento mondano: del vostro mondo! Affinché ogni invitato si senta a casa e viva con voi un giorno di festa in un ambiente esclusivo, raffinato e in totale privacy e relax. Il Castello dispone infatti di molte sale e ambienti in cui celebrare le nozze e poi vivere il banchetto nuziale e la festa anche fino a notte inoltrata.

L’edificio è davvero imponente e di maestosa bellezza. E incute una certa reverenza… Non lasciatevi intimorire, fatelo vostro e visitatene le sale adibite a museo. E poi con cura scegliete gli ambienti in cui volete realizzare la vostra festa di nozze a Bracciano!

Potete scegliere tra sale eleganti e giardini incantevoli in cui ambientare i diversi momenti del matrimonio. Questa è una delle caratteristiche più amate dalle coppie che voglio convolare a nozze proprio al castello di Bracciano: varietà e versatilità di ambienti interni ed esterni, tutti curati e allestiti a seconda delle richieste e della opportunità della stagione. Scegliendo di sposarvi a Bracciano non avrete sorprese da intemperie o cambiamenti nel numero di invitati. Sono possibili davvero varie soluzioni, e tutte di effetto e soddisfazione per gli sposi e per gli invitati.

 

Quale soluzione scegliere per un matrimonio al Castello di Bracciano?

Troppo semplicistico rispondere “quella che preferite?”. Certamente no, perché i futuri sposi hanno a disposizione sale e spazi di diverso gusto e dimensioni. La Sala dei Cesari e i saloni nell’ala nobile del Castello di Bracciano, per esempio, sono i più utilizzati sia per i pranzi o le cene seduti, sia a buffet e colpiscono gli invitati per la loro eleganza davvero unica. Sono infatti ambienti ricchi di arte e di storia con soffitti decorati, busti marmorei dei Cesari e il prezioso affresco di Antoniazzo Romano.

Di grande effetto scenografico per una cena di nozze e una serata di musica e balli è la Corte d’Onore di Castello Odescalchi di Bracciano. È un cortile lastricato, ampio, ma allo stesso tempo raccolto: perfetto per l’allestimento dei tavoli e per concludere la festa con il taglio della torta e i balli. È davvero elegante la Corte d’Onore, poiché è circondata da un maestoso loggiato a doppie arcate che la sera vengono sapientemente ed elegantemente illuminate per creare un’atmosfera romantica indimenticabile.
Molte coppie scelgono le Armerie del Castello di Bracciano per il banchetto o anche solo per l’aperitivo iniziale. Anche in questo caso la cornice è unica: gli archi in pietra e gli arredi immergono gli invitati in un tempo lontano, ma di raffinatezza contemporanea, che affascina e crea sempre un clima conviviale gioioso.

Allestimenti Castello di Bracciano

Cerimonia di nozze al Castello di Bracciano: giardino segreto, armeria o Duomo di Santo Stefano?

Uno dei motivi per cui le coppie scelgono il Castello di Bracciano come location per il loro matrimonio è la possibilità di celebrare la cerimonia secondo vari riti e ambientazioni. Molto rara rispetto ad altre ville e dimore storiche è la possibilità di celebrare il matrimonio con rito religioso cattolico. Adiacente al Castello Odescalchi c’è infatti il fascinoso Duomo di Santo Stefano. Si tratta di un edificio medievale rivisto in età barocca, ornato da dipinti preziosi e collegato al Castello con un tunnel suggestivo solitamente usato dalle spose, mentre gli invitati accedono attraverso il borgo medioevale.

Altre sale e giardini del Castello sono disponibili per allestire raffinate cerimonie civili o con rito internazionale simbolico.

Molto amata, soprattutto nella stagione invernale, è l’Armeria. Mentre in primavera ed estate vengono allestite splendide cerimonie nuziali nel Granaio e nel Giardino Segreto. Il Granaio è un edificio molto luminoso dalla pianta rettangolare che si affaccia sul Lago di Bracciano assicurando una cerimonia di nozze intima e allo stesso tempo maestosa.

Il Giardino Segreto è il classico giardino all’italiana ambientato tra siepi e alberi frondosi, con le possenti torri merlate a far da sfondo. È caratterizzato dalla vista mozzafiato sul Lago di Bracciano e non si sbaglia scegliendo di pronunciare qui il sì delle nozze.

 

Servizi esclusivi per clienti esigenti

Lo staff del Castello di Bracciano è davvero di grande competenza, ha una professionalità di livello internazionale. Sa proporre e aiutare le coppie di sposi a trovare le soluzioni, gli allestimenti e le decorazioni floreali più adatte alle loro esigenze e sogni. Sbagliare i dettagli può penalizzare l’armonia estetica di un evento wedding anche molto elegante.

Una curiosità può essere allestire il buffet d’aperitivo o un buffet di mezzanotte nelle Antiche Cucine

Al Castello di Bracciano una sposa può anche realizzare il sogno di essere trasportata in limousine o in carrozza. E gli sposi possono organizzare spettacoli pirotecnici, musicali o di rievocazione di storiche rappresentazioni di cavalieri e spadaccini per gli ospiti. Nulla sarà lasciato al caso e tutta la festa scorrerà secondo i desideri degli sposi!

0 comments

Here is no comments for now.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy link