Costo e prezzi per il Fotografo di Matrimonio: Guida per gli sposi.
Diario
Costo e prezzi per il Fotografo di Matrimonio: Guida per gli sposi.
Blackandlight Wedding

- Professionalità
- Contenuto dell offerta
- Tempo effettivo di lavoro
- Qualita e tipo delle stampe
- Album
- Extra
- Trasferta
PROFESSIONALITA’
Forse tra i vari punti questa è la meno “chiara” e quella che apparentemente ci risulta più difficile da comprendere.
Mi trovo effettivamente di fronte ad un professionista o ad un improvvisato camuffato bene ?
Un Professionista ha una partita iva e quindi una ditta individuale o una societa’ ed emette regolare fattura
questa è la prima grande differenza .
Tutti gli altri aspetti che regolano questa categoria passano in secondo piano ma a mio avviso sono ugualmente importanti, un professionista ha licenzati tutti i software utili al suo lavoro , ha sicuramente uno studio con le relative spese, dei collaboratori, investe in formazione, workshop, segue corsi di aggiornamento, si confronta con i colleghi con grandi sacrifici in termini di tempo e risorse e quindi soldi.
Fotografare un matrimonio non è per nulla una cosa semplice o accessibile a tutti.
Occorre essere tecnicamente preparati a tutte le situazioni logistiche, agli imprevisti, alle diverse fonti di luce e ai suoi repentini cambiamenti.
Maneggiare attrezzatura pesante, a volte anche scomoda, per coprire tutti i momenti “topici” di un matrimonio senza tralasciarne neanche uno.
E’ necessario avere grande concentrazione mentale e resistenza fisica, per lavorare anche 10-12-14 ore di fila.
Possedere un discreto know-how anche dopo l’evento, per proteggere, tutelare, visionare, selezionare, editare, postprodurre, centinaia e centinaia o forse migliaia di scatti, tutti diversi e tutti importanti nella costruzione fotografica di un reportage matrimoniale.
Un momento unico, come un matrimonio, deve essere maneggiato con cura e con grande consapevolezza, dal fotografo che più è in grado di rappresentare quella specifica coppia, sia dal punto di vista umano che tecnico, stilistico, artistico e professionale.
Si tratta di empatia, sintonia, affinità, similitudini… connotazioni che hanno un valore e che non possono ridursi ad una semplice “migliore offerta”.

CONTENUTO DELL'OFFERTA
TEMPO EFFETTIVO DI LAVORO
Prima di iniziare guarda questo video e immagina il racconto o il reportage del tuo matrimonio senza alcuni dei momenti che sono contenuti nel Wedding Film:
ALBUM
EXTRA
TRASFERTA

MA IL FOTOGRAFO MANGIA?
Questa voce non l’ho volutamente inserita nella lista dei parametri perché effettivamente non è compresa nel preventivo che vi arriva. Ma sono sicuramente soldi che spenderete (tranne rari casi). Ci sono casi in cui il fotografo arriva a casa vostra verso le 12 le 13 e rimane fino all una di notte. Ovviamente è vostra cura delegare il catering per questo servizio aggiuntivo.
Molte ville o catering praticano un prezzo più basso per il cosiddetto “Tavolo Staff“ cercando di venire incontro agli sposi.
CONCLUSIONI
Siamo giunti alla fine di questa piccola guida!
Come avrete notato i Parametri per valutare un preventivo su costo e prezzi per il fotografo di Matrimonio sono molteplici ed il consiglio è quello di approfondire (ovviamente a voce nello studio del fotografo) ogni dettaglio che comprende il servizio offerto.
Ma se chiedo 30 40 preventivi come faccio ad approfondire e valutare ogni offerta?
Sicuramente questa non è la strada maestra. Potete tranquillamente fare una selezione su internet di fotografi interessanti e richiedere un limitato numero di preventivi ed eventualmente approfondire quelli alla vostra portata .
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di tenere la voce “fotografo” nel vostro budget totale in forte considerazione.
Sarà l’unico Ricordo che rimarrà per sempre.
