BLACKANDLIGHT FILM

BLACKANDLIGHT FILM

Menu

Come Scegliere la Musica o la Canzone per il video del Matrimonio Guida per gli sposi.

Si sceglie ancora la canzone per il matrimonio?

Negli ultimi anni i video dei matrimoni hanno avuto una profonda metamorfosi. Siamo passati dal “filmino del matrimonio“ che spesso duravano anche 50 minuti ai più moderni Wedding Trailer che in alcuni casi arrivano a durare 1 Minuto ( la versione per Instagram ).
Una volta si sceglievano delle Canzoni ( insieme agli sposi ) e tutto il video veniva montato su queste scelte musicali.
Oggi la situazione è notevolmente cambiata, lo stile narrativo è diverso e molto spesso gli sposi si trovano di fronte ad una ricerca musicale che a volte non porta da nessuna parte .
Ma andiamo ad analizzare i vari tagli di “wedding film “moderni e come sono montati.
Generalmente gli studi più Moderni oggi propongono video di matrimoni che vanno dai 10 ai 20 minuti (noi lo proponiamo di 10), e molto spesso non tutti danno la possibilità di scelta agli sposi.
Perche questo comportamento?
Il discorso è molto semplice, la Musica o colonna sonora e’determinante per il ritmo del montaggio e molto spesso gli sposi non sono in grado di capire quali siano le musiche adatte ai vari momenti Del video del matrimonio.
Noi realizziamo principalmente 3 diversi video di Matrimonio:

Wedding Film (durata di circa 10 Minuti)
Wedding Trailer (durata circa 2/3 minuti)
Wedding Teaser (per Instagram o da condividere sui social con durata massima di un minuto)

Andiamo ad analizzarli uno per uno.

Musiche per Wedding Film

E’ il video del Matrimonio completo dove ci saranno tutti i momenti del matrimonio. Generalmente è montato in ordine cronologico ma spesso si tende ad usare degli intro (discorsi vari o altri momenti come ad esempio i balli) per poi proseguire con la preparazione degli sposi ed andare in ordine cronologico.
Andiamo a vedere quali tipologie di musiche e’consigliato usare:

1) Preparazione degli sposi
E’ sicuramente un momento molto intimo dove spesso gli sposi si trovano con i propri familiari o al massimo con qualche amico o testimone , il consiglio e’quello di usare una musica lenta anche perché’il montaggio sarà molto descrittivo (dettagli del vestito, bouquet) come ad esempio potrebbe essere questa. Ma ce ne sono un infinita sul genere.

2) Cerimonia
Sicuramente la musica più facile da scegliere.
Sarà sicuramente una musica lenta (spesso si usano delle canzoni evergreen), per citarne alcune: At last di Etta James oppure what a wonderful world di Luis Arrmstrong, Io spesso uso anche musiche non cantate come vi riporto nell esempio del wedding film alla fine di questa descrizione. E’ consuetudine mettere le promesse e le frasi dello scambio degli anelli in questo blocco e una musica strumentale potrebbe essere la scelta giusta.

3) Lancio del riso e passeggiata degli sposi
E’ sicuramente arrivato il momento di dare un cambio di rotta , dopo due musiche lente è il momento di dare un cambio di marcia al montaggio ed al racconto e qui è il caso di usare musiche ritmate magari in cresndo( meglio se cantate ma non è un obbligo ), per farvi un esempio Coldplay – A Sky Full Of Stars la trovo molto appropriata.

4) Ricevimento e cena

Molto spesso in questo blocco uso musiche molto simili al blocco precedente. Una musica in crescendo sarebbe perfetta (prima parte lenta per il rinfresco e seconda parte più ritmata per cena e brindisi vari), in genere con questa musica arrivo fino al taglio della torta.

5) Primo Ballo
Non tutti gli sposi lo fanno ma sicuramente è un momento molto intimo per gli sposi, è sicuramente una parte lenta e probabilmente la scelta più appropriata potrebbe essere la musica del cuore fornita dagli sposi.

6 ) Balli Finali e lancio del bouquet
Qui si spazia tra tutto il repertorio di musica ballabile, la scelta e praticamente infinita.

qui di seguito un mio video completo dove riepilogo un po tutte le musiche di cui vi ho parlato:
Matrimonio in Toscana

Musiche per Wedding Trailer

In questa tipologia di video la tendenza di molti video maker moderni è di stravolgere completamente il montaggio temporale dell’evento. Le canzoni cosi come siamo abituati a conoscerle spesso non aiutano molto gli editor ad esprimersi. Spesso ci sono cambi di scena repentini (esattamente come nei trailer dei Film).
In alcuni casi si usa moltissimo audio ambiente (sia naturale che preso dalle librerie) così come effetti sonori di varia natura proprio come si fa nei Film Veri.
Io ad esempio non ho un copione ed in questo genere di video spazio moltissimo a seconda del racconto che voglio fare.

Sotto riporto un trailer dove ho anche ricevuto diversi riconoscimenti (per il sound design) dove si capisce meglio cosa intendo per rumori ed effetti:
Trailer Matrimonio Villa dei Quintili

Di seguito invece un altro trailer dove ho usato solamente musiche dei Queen tagliate ed editate per l’occasione e ovviamente tanto sound design:
Unione Civile Casina Poggio della Rota

questo invece un video dove ho usato una parte di un film dove c’era una musica live in un pub:
Trailer Matrimonio Casalattico

Non è mai facile travare il giusto commento sonoro per realizzare e personalizzare qualcosa in base al taglio che vogliamo dargli e soprattutto ai gusti degli sposi.

Musiche per wedding Teaser.

E’ un video di concezione abbastanza moderna .
Io personalmente lo realizzo da un anno e cioè da quando una nota influencer Romana aveva la necessita di realizzare un video entro il minuto per i suoi follower di Instagram su Instagram i video possono avere una lunghezza massimo di un minuto.
Non è assolutamente stato facile trovare una musica adatta e quando ci sono riuscito ho dovuto editarla e stravolgerla per avere qualcosa di adatto a quello che volevo realizzare.
Aggiungo anche che ormai sia Facebook che Instagram bloccano le musiche dove non abbiamo i diritti per questo spesso si usano musiche libere da diritti (come in questo caso) che ovviamente sono a pagamento

ecco il video

qui invece un altro teaser completamente diverso dal precedente in quanto avevo una bellissima omelia del sacerdote:
Teaser Matrimonio Villa di Catignano

Conclusioni

La ricerca della musica adatta è qualcosa di assolutamente personale e spesso richiede ore e ore di ricerca. Io personalmente passo intere giornate ad ascoltare Spotify o nelle varie librerie di musiche (senza diritti) per trovare qualcosa di originale e funzionale al mio racconto.
Qui alcuni siti dove si possono acquistare musiche liberamente usabili e pubblicabili nei vari YouTube, Vimeo, Facebook etc

https://soundstripe.com
https://artlist.io
https://www.musicbed.com

nella pagina Portfolio potrete trovare altri trailer con diverse soluzioni musicali e quindi con stili e montaggi differenti.

Spero di essere stato chiaro ed aver risposto in maniera esaustiva ai vostri dubbi in merito a quale sarà la colonna sonora del vostro matrimonio.

0 comments

Here is no comments for now.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy link